Godersi il giardino nelle sere d’estate, sotto un gazebo o un pergolato, aiuta a concludere in pieno relax una giornata di lavoro e di impegni. Ma, spesso, proprio durante il periodo estivo, è un relax a cui molti rinunciano per evitare l’assalto di insetti e, in particolar modo, delle zanzare.

Ci sono molte specie di zanzare nel mondo, ciascuna con le proprie caratteristiche e aree di distribuzione. Da noi in Italia, oltre alla specie “Culex Pipiens“, conosciuta come zanzara comune  o zanzara casalinga, la specie presente più fastidiosa è la Aedes Albopticus, comunemente conosciuta come “Zanzara Tigre”!

La Zanzara Tigre è caratterizzata da bande bianche e nere sul corpo e sulle zampe, ed è diventata molto diffusa in Italia, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali. È adattabile a vari ambienti urbani e rurali e può trasmettere malattie come la Dengue, la Chikungunya e il virus Zika.

Va da sé che proteggersi, oltre ad evitare i classici pruriti, diventa necessario per evitare ulteriori complicazioni. Ed è per questo che è molto importante adottare misure preventive per proteggersi dalle punture di questa ed altre specie di zanzare.

Utilizzare repellenti per insetti, indossare abiti protettivi e adottare altre strategie per ridurre l’esposizione alle zanzare può aiutare a prevenire sia le punture che la trasmissione di malattie. In questo articolo, vi diamo proprio dei consigli per ridurre al massimo il pericolo di essere “oggetto di attenzioni” da parte di questi fastidiosi insetti.

Misure Preventive
  1. Abbigliamento: Iniziamo dai capi di abbigliamento che indossiamo, preferendo camice o maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi quando si è all’aperto, specialmente al tramonto e all’alba; in pratica, quando le zanzare sono più attive. Scegliere di indossare abiti con colori chiari, poiché le zanzare sono attratte dai colori scuri.
  2. Zanzariere: Anche le zanzariere sono un ottimo deterrente per evitare di trovarsi invasa la casa. Soprattutto pe chi vive in zone con un’alta densità di zanzare o in aree endemiche di malattie trasmesse dalle zanzare, è utile dormire sotto una zanzariera.
  3. Ambiente: Intorno all’abitazione, è utile eliminare il più possibile i ristagni d’acqua, come nei sottovasi delle piante, nei secchi e nei bidoni, poiché sono luoghi di riproduzione per le zanzare. Anche un giardino curato e l’erba tagliata regolarmente, contribuiscono a ridurre i nascondigli per le zanzare.
Prodotti Repellenti
  1. Repellenti per la Pelle:
    • Utilizzare repellenti per insetti contenenti DEET, Picaridina, IR3535 o olio di eucalipto citrato (PMD). Seguire sempre le istruzioni sull’etichetta per un’applicazione sicura ed efficace.
    • Applicare il repellente su tutte le aree esposte della pelle riapplicando il prodotto, secondo le indicazioni, specialmente dopo il nuoto o una sudorazione intensa.
  2. Repellenti per Ambienti:
    • Usare candele alla citronella o spirali antizanzare nei luoghi all’aperto.
    • Considerare l’uso di diffusori elettrici di repellenti per ambienti chiusi.
  3. Trappole per Zanzare:
    • Installare trappole per zanzare che attraggono e catturano gli insetti utilizzando anidride carbonica, luce UV o altre esche.
Metodi Naturali
  1. Piante Repellenti:
    • Coltivare piante come lavanda, basilico, menta e citronella intorno alla casa o giardino, che sono note per respingere le zanzare.
  2. Oli Essenziali:
    • Usare oli essenziali di lavanda, eucalipto, menta piperita o tea tree come repellenti naturali. Diluire sempre gli oli essenziali con un olio vettore prima dell’applicazione sulla pelle.
Misure Aggiuntive
  1. Ventilatori:
    • I ventilatori possono aiutare a tenere lontane le zanzare, poiché gli insetti volanti trovano difficile volare contro una corrente d’aria.
  2. Abitudini di Vita:
    • Evita di uscire all’aperto durante le ore di punta delle zanzare (alba e tramonto).
    • Evita di usare profumi e lozioni profumate che possono attirare le zanzare.

Seguendo questi consigli e adottando una combinazione di misure preventive e prodotti repellenti, puoi ridurre significativamente le punture di zanzara e proteggerti dalle malattie trasmesse da questi insetti.

Passa dal nostro punto vendita di Sergnano, saremo lieti di offrirti consulenza sui migliori prodotti disponibili sul mercato per combattere le zanzare!

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con i tuoi amici sui tuoi canali Social!