Il tipo di fiori che si possono piantare in questo periodo, dipende dalla zona climatica in cui ci si trova e dalle condizioni meteorologiche locali.

In Lombardia, la stagione attuale, considerando che siamo in inverno, influisce sulla scelta dei fiori da giardino che possono essere piantati. A tal riguardo, ci sono alcune opzioni che possono essere adatte per questa stagione e che potrebbero prosperare con temperature più fresche.

Tra i vari tipi di fiori che è possibile piantare, e di alcuni ne parleremo in altri articoli, ci sono i fiori di cui vogliamo parlarvi oggi: le Primule.

La Primula è un delicato fiore che forma un tappeto colorato nei prati e la cui fioritura, di solito, annuncia la fine dell’inverno. Il nome deriva dal latino “primus”, che significa primo: di tutti i fiori la primula è infatti il più precoce a comparire nei prati.

Sono piante perenni molto popolari e ampiamente coltivate per i loro fiori appariscenti e colorati.

Sono piante erbacee con foglie basali che formano rosette. I loro fiori possono essere di varie tonalità di rosa, viola, giallo, bianco e rosso, a seconda della specie e della varietà.

Fioriscono principalmente in primavera, anche se alcune varietà possono fiorire in autunno o in inverno, a seconda delle condizioni climatiche e delle varietà coltivate.

E, di varietà, ne esistono davvero tante, tra cui la Primula vulgaris (primula comune) e la Primula polyantha (primula polianta), che produce fiori più grandi e spesso viene coltivata come pianta da vaso o da giardino.

Le Primule preferiscono luoghi parzialmente ombreggiati e terreno umido e ben drenato. Possono essere coltivate in vasi, fioriere o direttamente in giardino. È importante mantenerle idratate, ma evitare ristagni d’acqua che potrebbero causare marciume radicale. Hanno, inoltre, il pregio di essere molto versatili e possono essere utilizzate per decorare giardini, aiuole, bordure e anche come piante da interno. Sono ampiamente utilizzate anche per la decorazione primaverile e per dare un tocco di colore ai balconi e alle terrazze.

Sono particolarmente adatte ad essere piantate alle nostre latitudini anche in questo periodo, in quanto sono piante resistenti al freddo, il che le rende perfette per i giardini invernali e primaverili.

Possono essere propagate dai semi, ma è più comune propagarle attraverso la divisione delle piante esistenti.

In definitiva, le Primule sono apprezzate non solo per la loro bellezza, ma anche per la loro facilità di coltivazione e la capacità di illuminare i giardini con i loro fiori vivaci durante i mesi più freddi dell’anno.

Volete saperne di più? Venite nel nostro Emporio, a Sergnano. saremo lieti di darvi consigli… e semi, utili alla coltivazione di questi fiori!

 

 

    Debbo andare a cercare gocce di rugiada, e appendere una perla            all’orecchio di ogni primula.

– William Shakespeare, da “Sogno di una notte di mezza estate”